NEWS

23 Gennaio 2019

Mettici la firma

Businessman signing document

“Mettici la firma” è l’accattivante, piccola e curiosa mostra al Museo Bagatti Valsecchi di Milano che possiamo vedere fino al 10 marzo.

In un’appartata sala c’è un’istallazione interattiva digitale su cui scegliere il personaggio che ha visitato la storica dimora milanese e di ognuno vediamo la firma ed ascoltiamo la breve storia che lo ha portato lì. Fra gli altri, ci sono il commediografo e librettista Giuseppe Giacosa, la regina Margherita di Savoia e sino ad Elton John.

Alle nostre spalle, poi, c’è la cosa più interessante: in una teca sono esposti due preziosi volumi che ci mostrano alcune pagine dei libri degli ospiti, illustri o meno, della Casa. Si possono vedere due pagine di firme del 1924 ed una del 1886; attraverso questi autografi, apposti col pennino, a colpo d’occhio possiamo notare la differenza della scrittura che è intercorsa in circa quarant’anni.

Un’ulteriore motivo per visitare il Museo Bagatti Valsecchi è quello di perdersi piacevolmente per le sale, in un’atmosfera che ci potrebbe ricordare quella di re Artù.

Antonio Perolfi

Antonio Perolfi

Socio A.G.I.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin