Eventi e seminari

LEADERSHIP E SCRITTURA

destinatari

Grafologi professionisti, Studenti di grafologia, Operatori HR

Metodologia didattica

Frontale in FAD

descrizione dell'evento

Evento in FAD

Sabato 24 settembre 2022

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Obiettivo:

Il seminario focalizza sugli indicatori grafici corrispondenti alla capacità di conduzione di gruppi, nelle sue diverse declinazioni, qui sommariamente sintetizzate: stile autoritario (accentratore e verticistico), democratico (partecipativo e condivisivo), permissivo e delegante, tattico e diplomatico.

Gli indicatori grafici che in astratto conferiscono predisposizioni alla leadership sono messi a confronto con scritture sia di personaggi rappresentativi del potere, in diversi ambiti (politico, economico, finanziario) sia di persone che più comunemente ricoprono in campo aziendale posizioni dirigenziali, con il fine di riscontrare conferma dei segni esposti.

I contenuti sono volti a fornire uno strumento utile ad integrare le conoscenze del grafologo, agevolandolo nella sua attività di consulenza nell’orientamento e nei processi di selezione.

Abstract:

La leadership intesa come attività di comando, prevede l’occupazione di una posizione sociale che consenta di prendere decisioni nei confronti degli altri e di dirigere le loro azioni verso un determinato obiettivo.

Essa non va considerata in astratto, va infatti riferita ad una determinata situazione ed al grado di maturazione psicologica e professionale dei collaboratori (leadership situazionale).

Non esiste in assoluto uno stile migliore dell’altro; esso deve essere calibrato in funzione del contesto sistemico di riferimento e del setting storico-ambientale in cui il leader si trova ad espletare una prestazione attesa per avere più probabilità di successo.

Programma:

  • Studio teorico dei segni grafici relativi ai contenuti del seminario
  • Verifica su campioni di scrittura
  • Analisi di differenze o di costanti grafiche che si riscontrano nelle stesse
  • Indicazioni bibliografiche

Costi e pagamenti

Soci ordinari e tesserati: 50,00 euro

N.B. Per partecipare al seminario è necessario essere soci AGI ordinari o tesserati ed essere in regola con il versa- mento della relativa quota associativa per l’anno in corso (rispettivamente 100 euro e 40 euro).

Per informazioni sulla tipologia di soci e sulla modalità di iscrizione ad AGI consultare www.aginazionale.it sezione ‘L’associazione – Statuto (art. 9 e 10)’ e sezione ‘Modulistica’. Nel caso di iscrizione all’associa- zione, inviare per conoscenza una mail a tesoreria@agilombardia.it con gli estremi del bonifico effettuato ad AGI nazionale.

 

Pagamento seminario: bonifico

  • nella causale, inserire CONTRIBUTO ASSOCIATIVO PER IL SEMINARIO, cognome e nome del partecipante e la data del
  • utilizzare il seguente IBAN: IT79B0200809448000103850697

Il conto corrente è presso UNICREDIT MILANO AG. GARIBALDI ed è intestato a
AGI Associazione Grafologica Italiana Sezione Lombardia.

Non si accettano pagamenti in contanti e, in caso di mancata partecipazione senza adeguato preavviso (almeno cinque giorni prima), non è previsto il rimborso della quota versata.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi sino ad esaurimento posti con le seguenti modalità:

  • soci ordinari: tramite DUI-Documento Unico d’Iscrizione (https://sgapro.it/agi/index.php) inserendo gli estremi del bonifico;
  • soci tesserati: tramite mail a info@agilombardia.it e/o tesoreria@agilombardia.it, allegando gli estremi del bonifico.

Data dell'evento

sabato 24 Settembre 2022

Dalle ore:

10:00

Alle ore:

17:00

luogo

Evento in FAD

costo

50,00 euro

crediti

6 crediti formativi

Relatore

Antonello Pizzi

Grafologo

Condividi