Eventi e seminari

I GIOVANI ALLA RICERCA DI SOSTEGNO
ORIENTARE NEL DISORIENTAMENTO

destinatari

Consulenti Grafologi e Studenti di Grafologia

Metodologia didattica

Lezione frontale con illustrazione di alcune basi teoriche. Discussione di casi nelle modalità adeguate al gruppo classe presente. Se presente ancora l’emergenza sanitaria la lezione potrebbe svolgersi in FAD.

descrizione dell'evento

Abstract:
L’orientamento è un campo di applicazione della disciplina grafologica di estremo valore in quanto si pone come sostegno ai giovani (e non solo) nella difficile fase di scelta del proprio futuro. L’ascolto dei desideri, dei bisogni e delle attese dei ragazzi è il primo momento del processo di delineazione di risposte che essi già in parte possiedono ma che necessitano di focalizzare e concretizzare, sotto lo sguardo di un adulto competente e partecipativo. Il supporto grafologico non deve configurarsi come la mera espressione di un parere ma come stimolo alla conoscenza e alla stima di sé, favorendo il senso di autoefficacia e la sua generalizzazione nei diversi ambiti in cui il giovane si muove. In un generale disorientamento che caratterizza l’epoca attuale, il compito del grafologo orientatore è quello di favorire l’ottimismo, la curiosità e la sperimentazione secondo un approccio che non si limita alla verifica del qui ed ora ma che, in un’ottica life long, sostiene lo sviluppo di capacità fondamentali per affrontare l’incertezza, l’instabilità e l’imprevisto.


Obiettivo formativo:
Uno dei principali obiettivi è definire le caratteristiche fondamentali che il grafologo orientatore deve tendere a sviluppare per riuscire nel suo compito di supporto ai ragazzi. L’illustrazione di casi concreti ha la finalità di evidenziare criticità e potenzialità della disciplina grafologica in tale contesto, in cui il benessere del giovane costituisce comunque il primo punto di attenzione da parte dell’esperto; nell’incontro comunicativo si concentra l’azione di supporto del grafologo all’adolescente e per tale motivo saranno descritti (e se possibile simulati) i colloqui svolti. L’obiettivo fondamentale è quello di ampliare il raggio di riflessione sulla grafologia come disciplina pedagogica, in grado di comprendere, descrivere e fornire aiuto, nelle varie declinazioni che tale termine può acquisire a contatto con la complessità del singolo, secondo un approccio che comprende l’intero arco di vita di cui l’adolescenza rappresenta un vivificante quanto tormentato momento.


Contenuti:
Dopo un’introduzione di carattere psicosociale dell’epoca attuale, sarà definita la figura dell’orientatore, non semplice descrittore di situazioni ma catalizzatore di processi. Saranno delineati alcuni aspetti cognitivi e abilità trasversali, osservabili nella grafia, la cui consapevolezza e il necessario sviluppo possono aiutare la realizzazione efficace delle potenzialità del giovane ed una messa a fuoco dei suoi obiettivi e delle possibili traiettorie per raggiungerli. Alla parte teorica saranno affiancati esempi di orientamento svolti sia alla fine del percorso delle medie (Secondaria di Primo grado), sia alla fine del percorso delle superiori (Secondaria di Secondo grado).

ATTENZIONE: COMPILARE IL MODULO SULLA RISERVATEZZA ALL’INTERNO DELLA LOCANDINA E RISPEDIRLO A: INFO@AGILOMBARDIA.IT

Costi e pagamenti

Soci ordinari e tesserati: 50 euro
N.B. Per partecipare al seminario è necessario essere soci AGI ordinari o tesserati ed essere in regola con il versamento della relativa quota associativa per l’anno in corso (rispettivamente 100 euro e 40 euro).
Per informazioni sulla tipologia di soci e sulla modalità di iscrizione ad AGI consultare www.aginazionale.it sezione ‘L’associazione – Statuto (art. 9 e 10)’ e sezione ‘Modulistica’.
Nel caso di iscrizione all’associazione, inviare per conoscenza una mail a tesoreria@agilombardia.it con gli estremi del bonifico effettuato ad AGI nazionale.

Pagamento seminario: bonifico
IBAN: IT79B0200809448000103850697
Intestato a: AGI Associazione Grafologica Italiana Sezione Lombardia.
Banca: UNICREDIT MILANO AG. GARIBALDI
Causale: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO PER IL SEMINARIO, cognome e nome del partecipante e data del seminario.

In caso di mancata partecipazione senza adeguato preavviso (almeno cinque giorni prima), non è previsto il rimborso della quota versata.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi con le seguenti modalità:

  • Soci tesserati:
    tramite mail a info@agilombardia.it e/o tesoreria@agilombardia.it, allegando gli estremi del bonifico.

Registrazioni: dalle 9.30 alle 10.00
Nota: per rispetto nei confronti del docente e di tutti i partecipanti, non sarà consentito l’accesso a chi si presenterà dopo l’orario di inizio del seminario.

Data dell'evento

domenica 12 Dicembre 2021

Dalle ore:

10:00

Alle ore:

17:00

luogo

EVENTO IN FAD

costo

50 euro

crediti

6 crediti AGI

Relatore

Barbara Bitelli

Grafologa, laureata in Scienze e tecniche psicologiche (Università degli Studi di Padova) e specializzanda in Psicologia Cognitiva Applicata (Alma Mater Studiorum di Bologna). Svolge attività di orientamento scolastico e professionale ed ha al suo attivo oltre 400 colloqui su base grafologica con ragazzi dai 12 ai 19 anni. Docente di Grafologia teoretica presso la scuola Asergraf di Padova, lavora anche come Perito grafologo presso il Tribunale di Bologna.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email