Domenica 23 ottobre 2022, nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano, ha avuto luogo l’evento organizzato dal FAI “A MANO LIBERA – una giornata per riscoprire il valore e la bellezza della scrittura a mano”, volto a valorizzare una competenza fondamentale come la scrittura a mano.
Il programma della giornata prevedeva incontri, laboratori e una tavola rotonda con esperti del settore.
AGI Lombardia era presente e protagonista, per la seconda volta, insieme all’ACI Associazione Calligrafica Italiana, mettendo a disposizione dei visitatori l’esperienza e la professionalità dei suoi grafologi, impegnati nell’accogliere le persone interessate accompagnandole in una osservazione personalizzata della propria scrittura.
L’afflusso è stato incessante e tante le persone desiderose di saperne di più sulla grafologia e sugli appuntamenti futuri della nostra associazione.
Alle 12 si è tenuta la tavola rotonda dal tema: “L’importanza della scrittura a mano nella vita di tutti i giorni” che ha visto come relatori Guglielmo Incerti Caselli, segretario nazionale della nostra Associazione, Mario Valle, esperto del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Lugano e Presidente dell’Associazione Montessori Scuola Pubblica; Francesca Biasetton, calligrafa, illustratrice e Docente ACI.
L’evento ha registrato un grande successo, testimoniato dall’afflusso di visitatori di ogni età, a conferma che l’interesse per la scrittura manuale è alto, anche nelle nuove generazioni, nonostante l’attuale sopravvento del digitale c’è chi continua ad essere affascinato dalla scrittura, espressione inimitabile di ciascun individuo.


